• Ponte Alidosi

    Ponte Alidosi


    Visita il fantastico e storico Ponte Alidosi, e scopri i dettagli architettonici unici.

  • Ponte Alidosi


  • Ponte Alidosi
  • Ponte Alidosi

Ponte Alidosi

Il ponte Alidosi

Vero capolavoro dell'ingegneria civile rinascimentale, si erge sul fiume Santerno da più di cinquecento anni. Genio o follia dell’uomo, il Ponte Alidosi presenta una struttura a schiena d’asino con un’unica arcata di 42 metri e una freccia di 19 metri. Commissionato da Obizzo Alidosi nel 1499 a mastro Andrea Gurrieri per cinquecento ducati d’oro, il Ponte simboleggia la potenza e la solidità della Famiglia.

La costruzione durò più di vent’anni comportando mille difficoltà, ma giovò sicuramente al movimento commerciale della Vallata del Santerno, privilegiando Castel del Rio come area mercatale per i prodotti dell'agricoltura. Al suo interno cinque stanze, probabilmente realizzate per motivi strutturali, consentivano alle guardie la riscossione delle gabelle e forse la possibilità di rinchiudere prigionieri.

Numerosi restauri si sono succeduti nel corso del tempo. Fra i più importanti quelli del 1715 e del 1862 e del 2011.

Proclamato monumento nazionale nel 1897, le stanze del Ponte hanno ispirato la fantasia di Magnus, il noto fumettista, che più volte ha ambientato i suoi fumetti in questi suggestivi e misteriosi ambienti.

La visita alle stanze interne è consentita nelle date programmate dall'amministrazione comunale, di norma durante le sagre paesane.

ponte alidosi percorso in bici per bike trial

Orari di apertura

Orari di apertura:

Domenica e festivi - 14:00 | 18:00

Telefono: 349-1550195

Indirizzo: Via Montanara, 1, 40022 Castel del Rio BO

 

Iscriviti alla newsletter

* campi obbligatori